Un anno di ministero episcopale a Caserta

Mons. Pietro Lagnese il 20 gennaio 2021 fece ufficialmente ingresso nella Diocesi di Caserta. Un anno di ministero episcopale è trascorso carico di parole, di incontri, di momenti di condivisione, di testimonianza di fede, di convinzione che ciò che conta è “annunciare il Vangelo”. E con uno stile ben definito: “dolcezza e rispetto”. Ciò che ha subito colpito tutta la comunità diocesana è stato il lessico del Vescovo Pietro. Parole pronunciate con la convinzione che dietro gli eventi e dentro le persone si nascondono complessità che non possono essere sciolte con interpretazioni sommarie e ricostruzioni superficiali. Ha ascoltato e continua ad ascoltare per costruire “insieme” un cammino di condivisione. Ma alle parole ha fatto seguire le azioni, ha avviato percorsi che hanno il sapore del seme evangelico. Dopo un anno di cammino siamo coscienti che la sua parola e la sua azione sono per tutti un incoraggiamento verso il futuro, il sogno di costruire “una Chiesa casa e scuola di comunione”, da dove partire, come dalla casa di Emmaus, mossi dal fuoco dell’amore, per annunciare e condividere il Vangelo”.